La magnetoterapia è una procedura che consente il trattamento con l’applicazione del campo magnetico. Questo metodo utilizza gli effetti positivi del campo magnetico alternato a bassa frequenza sul corpo.
A differenza della magnetostimolazione, consiste nell’utilizzare un campo magnetico di maggiore intensità per la modalità continua o pulsata. La magnetoterapia supporta i processi rigenerativi: accelera l’unione ossea, allevia l’edema e il dolore e riduce il tempo necessario per il recupero.
Si ritiene, infatti, che i magneti aumentino l’ossigenazione e il flusso sanguigno, necessari per il recupero e il sollievo dal dolore. La magnetoterapia viene utilizzata con successo anche nella terapia del dolore, in odontoiatria, angiologia, ortopedia, urologia, reumatologia, immunologia, otorinolaringoiatria, allergologia, ginecologia, neurologia, dermatologia, gastroenterologia, medicina sportiva e estetica.
Il campo magnetico stimola la sintesi del collagene, che è una proteina che fa parte della nostra pelle, dei tendini e persino della cornea dell’occhio. Ecco perché la magnetoterapia viene utilizzata con successo, tra l’altro, nel trattamento delle lesioni della pelle, degli occhi e degli organi motori.
Durante il trattamento, il campo magnetico penetra nell’organismo raggiungendo ogni sua cellula, dove, agendo sulla struttura delle membrane cellulari, sostiene i processi di riparazione cellulare, favorendo la penetrazione di ossigeno e sostanze nutritive al suo interno.
Cos’è la magnetoterapia
La magnetoterapia utilizza diversi tipi di magneti sul corpo, per migliorare la salute in generale dell’essere umano. Può anche aiutare a trattare determinate condizioni.
Il tuo corpo attrae naturalmente campi magnetici ed elettrici. Tutte le tue molecole contengono una piccola quantità di energia magnetica. Il principio alla base della magnetoterapia è che alcuni problemi si verificano perché i campi magnetici sono sbilanciati. Se metti un campo magnetico vicino al tuo corpo, si crede che le cose torneranno alla normalità. Ioni come il calcio e il potassio aiutano le cellule a inviare segnali.
Nei test, gli scienziati hanno visto i magneti cambiare il modo in cui agiscono questi ioni. Quando ci riferiamo ai magneti, non stiamo parlando di quelli che si trovano sulle porte del frigorifero, ma dei biomagneti, ovvero quei magneti fabbricati per la guarigione fisica e mentale.
Da bambini, a scuola abbiamo imparato che il magnetismo è una forza d’attrazione. Ogni atomo ha un nucleo attorno al quale ruotano protoni carichi positivamente ed elettroni carichi negativamente, che generano un campo magnetico. Per migliaia di anni antiche civiltà hanno studiato le forze magnetiche positive e negative. Ad esempio, nella Medicina Tradizionale Cinese si ritiene che l’equilibrio di queste forze positive e negative, denominate Yin e Yang, rappresenti una buona salute.
Scopri qui i nostri dispositivi per la magnetoterapia a Parma.
Per quali patologie è indicata?
Per quali patologie può essere utile la magnetoterapia? Viene utilizzata per alleviare il dolore e ha molti benefici per la salute. È stata studiata come terapia aggiuntiva per il trattamento dei sintomi di:
- sclerosi multipla
- osteoartrite e reumatoide
- lesioni ossee e dei tessuti
- neuropatia
- disturbi psichiatrici
- disturbi del sonno
- stress
- dolore genitale
- dolore post-poliomielite
- sindromi dolorose e molte altre condizioni.
Magnetoterapia ad alta e bassa frequenza
La magnetoterapia ad alta frequenza e a bassa frequenza hanno effetti comuni ed altri distinti. I prodotti per magnetoterapia sono generalmente utilizzati nel trattamento di:
- Artrite
- Mal di testa, in particolare emicrania
- Dolore da lieve a moderato dopo l’intervento chirurgico
- Dolore cronico a lungo termine
- Depressione
- Cancro
- Lesioni a muscoli, legamenti e tendini
Questi benefici potrebbero verificarsi naturalmente a causa degli effetti antinfiammatori forniti dalla terapia magnetica. Gli effetti della magnetoterapia sono:
- Aumento della circolazione per le vecchie ferite
- Circolazione ridotta e meno gonfiore per distorsioni e stiramenti e altre lesioni acute
- Infiammazione ridotta
- Correzione degli squilibri energetici
- Funzione immunitaria potenziata
- Sonno più riposante
- Alleviare lo stress
- Riduzione o cessazione del dolore.
Se usata correttamente, la magnetoterapia non rappresenta alcun rischio per la salute. Non sono state segnalate complicazioni per la salute da coloro che applicano correttamente la magnetoterapia e prestano attenzione alle avvertenze.
Sebbene sia generalmente sicuro per la maggior parte delle persone, indossare magneti statici a bassa frequenza, non è una buona idea se:
- Se si dispone di un dispositivo elettromedicale impiantato come un pacemaker, un defibrillatore o un microinfusore per insulina
- Se si è incinta
- Su eventuali ferite aperte o sanguinanti
- Su qualsiasi parte del corpo che ha ricevuto un’iniezione di cortisone localizzata fino ad almeno due settimane dopo l’iniezione
Strumenti per la magnetoterapia
Con la magnetoterapia si attiva l’applicazione di campi magnetici al corpo per scopi terapeutici e viene applicata a varie parti del fisico, utilizzando prodotti progettati per colpire specificamente quell’area, al fine di ottenere sollievo.
I magneti per la terapia magnetica possono essere incorporati in ginocchiere, cavigliere e bretelle per la schiena, nonché nei materassi. La magnetoterapia è anche incorporata nei trattamenti di agopuntura.
Sicura e non invasiva, la magnetoterapia è comunemente utilizzata per alleviare il dolore, ridurre il gonfiore, accelerare la guarigione dopo le lesioni e gli interventi chirurgici e migliorare la qualità del sonno. La terapia magnetica può essere usata indipendentemente o in combinazione con altre terapie, per fornire sollievo dal dolore naturale, senza effetti collaterali.
Dove trovare strumenti per la magnetoterapia a Parma: in vendita e a noleggio
La scelta di un dispositivo per la magnetoterapia può sembrare abbastanza ardua, ma vale la pena prestare attenzione alla sicurezza e alla qualità del prodotto, nonché alla disponibilità del servizio post vendita e alle tecnologie utilizzate.
I moderni dispositivi per magnetoterapia a Parma di Ortopedia Scita, garantiscono prestazioni ottimali fin dal primo utilizzo.
Da oltre 50 anni siamo a disposizione dei nostri clienti, grazie al nostro team di professionisti, sempre pronti a consigliarti e accontentare ogni tua richiesta.
Che aspetti? Contattaci per maggiori informazioni oppure vieni a trovarci in via La Spezia a Parma e scopri i migliori prodotti per la magnetoterapia che fanno apposta per te!