Accessori per migliorare il comfort dei degenti

Ausili letto

Contattaci

Anche il letto deve essere un luogo sicuro per anziani e disabili. Per questo tra gli ausili sanitari che proponiamo è possibile trovare ausili letto per disabili e anziani di diversi tipi.

Di particolare importanza sono gli ausili per il letto dei disabili, tra cui gli ausili antidecubito come i materassi, i cuscini o le traverse. Per garantire la sicurezza e prevenire movimenti indesiderati, si possono utilizzare ausili per disabili a letto come cinture di sicurezza, sponde e barriere per evitare cadute accidentali. 

Per proteggere le parti del corpo più vulnerabili, come talloni, mani e braccia, sono disponibili protezioni morbide. Infine, per facilitare il trasferimento delle persone, si possono utilizzare maniglie sollevamalati e teli ad alto scorrimento per spostarle in modo semplice e sicuro.

Sponde letto

Le sponde per il letto sono utilizzate per prevenire le cadute accidentali dal letto durante il sonno o in altre situazioni in cui la persona è sdraiata sul letto. Sono particolarmente utili per le persone con problemi di mobilità, come ad esempio i disabili, gli anziani o coloro che si riprendono da un intervento chirurgico.

Cinture contenimento letto

Le cinture di contenimento possono essere utilizzate nei casi in cui la persona ha un rischio elevato di cadute dal letto, come ad esempio durante il sonno agitato, l’agitazione psicomotoria o in presenza di disturbi del comportamento. Tuttavia, l’uso delle cinture di contenimento deve essere attentamente monitorato per garantire che non causino danni o lesioni alla persona.

Questi dispositivi devono essere sempre accompagnati da misure complementari di prevenzione delle cadute, come l’installazione di sponde per il letto e il posizionamento corretto del paziente sul letto.

Protezioni morbide letto

Le protezioni morbide per il letto dei disabili vengono utilizzate per prevenire le lesioni da pressione e proteggere parti specifiche del corpo, come talloni, mani, braccia e testa, dalle eventuali ferite durante il riposo o il sonno.

Spesso vengono utilizzate da pazienti che hanno problemi di mobilità o che rimangono a lungo nel letto, come ad esempio i pazienti affetti da lesioni spinali, da patologie neuromuscolari o da ulcere da decubito.

Sollevamalati

Tra gli ausili che diventano indispensabili a letto è possibile trovare anche il sollevamalati. Il dispositivo è costituito da un telaio in acciaio, dotato di un motore elettrico o manuale, e di un sistema di sollevamento che può essere fornito con un’ampia gamma di accessori, come imbracature o cinghie di sicurezza, che aiutano a sollevare e trasferire la persona con disabilità da una posizione all’altra.

Il sollevamalati viene utilizzato anche per ridurre al minimo il rischio di lesioni per l’operatore e per la persona assistita, migliorare la sicurezza e l’autonomia del paziente e prevenire eventuali cadute o lesioni. Inoltre, questo dispositivo consente di ridurre lo sforzo fisico richiesto per sollevare o spostare la persona assistita, riducendo così il rischio di lesioni o mal di schiena per l’operatore.