Esame baropodometrico del passo: cos’è e quando farlo

L’esame baropodometrico del passo è una procedura diagnostica non invasiva che consente di valutare il modo in cui una persona cammina e distribuisce il proprio peso corporeo durante la fase del passo. Questo esame fornisce informazioni preziose per la valutazione della postura, della biomeccanica e delle eventuali alterazioni del passo.

Non solo, l’analisi del passo tramite l’esame baropodometrico fornisce allo specialista importanti dettagli sulla distribuzione delle pressioni plantari, sul carico del piede e su eventuali patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico.

Inoltre, grazie all’esame baropodometrico è possibile rilevare patologie associate al diabete e malattie causate dall’obesità, che coinvolgono ginocchia e piedi.

 

Analisi del passo ed esame baropodometrico

L’analisi del passo è una disciplina che studia il movimento umano durante la camminata e l’esame baropodometrico è uno strumento fondamentale in questo contesto. Esso si basa sull’utilizzo di una piattaforma di pressione sensibile che rileva e registra le variazioni della distribuzione del peso corporeo durante la camminata. 

Fasi della camminata

Durante la camminata, si possono individuare diverse fasi distintive. La prima fase è la fase di appoggio, in cui il piede tocca il suolo. Segue la fase di deambulazione, in cui il peso corporeo viene spostato da un piede all’altro. Infine, c’è la fase di sollevamento, in cui il piede si stacca da terra per prepararsi al successivo passo.

 

Cos’è l’esame baropodometrico

Il baropodometro è una piattaforma utilizzata per l’analisi delle aree di pressione plantare applicata dal corpo sia in movimento che in posizione statica. Questa tecnica fornisce dati con un elevato valore diagnostico, che vengono stampati in grafici.

Fornisce informazioni dirette e indirette:

  • sulla posizione del paziente in piedi
  • sull’analisi dinamica dell’andatura
  • sulla distribuzione dei carichi durante la deambulazione
  • sui picchi di pressione e tempo di contatto con il suolo
  • sul rilevamento delle aree a rischio e aiuta nella produzione di plantari ortopedici
  • sulla rilevazione di anomalie biomeccaniche del piede, del bacino e della colonna vertebrale.


Come viene svolto l’esame baropodometrico

Questo esame viene effettuato in due modi:

  1. staticamente
  2. dinamicamente

esame baropodometrico del passo parma

La fase statica avviene facendo salire il paziente a piedi nudi sulla pedana. In questo modo si verifica il baricentro corporeo e l’appoggio del piede. Spostando poi il carico prima sull’avampiede e poi sul tallone si evidenziano eventuali sovraccarichi insoliti.

A questo punto si procede con l’analisi dinamica in cui il paziente cammina sulla pedana, così da poter verificare come sono distribuiti i carichi durante lo spostamento, evidenziando il peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata, la percentuale di appoggio sull’avampiede e sul dorso ed eventuali casi di pronazione e supinazione.

Grazie all’esame baropodometrico potrai prevenire lesioni o malattie causate da una non corretta distribuzione delle pressioni plantari. Dovresti fare un test baropodometrico se:

  • Sei un atleta e vuoi prevenire gli infortuni 
  • Hai piede piatto, speroni calcaneari o altre patologie del piede
  • Miri ad alleviare il dolore causato da varie carenze di postura.

Fasi dell’esame 

Con l’esame baropodometrico si possono effettuare tre tipologie di test:

  • L’analisi statica valuta l’appoggio del piede, individuando le zone di carico maggiore o minore in posizione statica, attraverso una scala cromatica che va dal rosso al blu. Vengono registrate la percentuale di carico su entrambi i piedi e il carico anteriore e posteriore. Un’altra importante informazione fornita è la superficie di appoggio delle piante dei piedi, fondamentale per valutare la simmetria tra i due piedi, approfondendo patologie strutturali come eterometrie, dismetrie, piattismo, cavismo, valgismo, varismo, e altro ancora. Il soggetto è posto sulla superficie della piattaforma, in appoggio bipodalico e in posizione statica. L’impronta deve mostrare i talloni nella parte inferiore dello schermo e il più possibile allineati tra loro. L’immagine ottenuta è il valore medio dei dati registrati durante il periodo di acquisizione.
  • Con l’analisi dinamica è possibile valutare, momento per momento, lo sviluppo del passo.
  • Grazie a questi dati, lo specialista esprimerà una diagnosi in modo più semplice, riconoscendo ad esempio rapidamente l’appiattimento, la pronazione o la supinazione del piede.
  • Infine, con la pedana baropodometrica, è possibile effettuare un’analisi posturografica (o stabilometrica). Questo esame permette di analizzare le condizioni che determinano l’equilibrio grazie allo studio della posizione e della dinamica del baricentro. Il soggetto è posto sulla piattaforma di pressione sia ad occhi chiusi che aperti, mantenendo una posizione statica.

Per ogni fase si studierà:

  • La pressione del piede
  • La posizione del baricentro corporeo
  • L’andamento dei punti di massima pressione
  • Il valore momentaneo del punto di massima pressione e della pressione media
  • Il valore di carico momentaneo del piede in esame


A cosa serve l’esame baropodometrico


Diversi autori suggeriscono il trattamento di diversi problemi posturali utilizzando diverse solette delle scarpe. Grazie all’esame baropodometrico potrai:

  • Prevenire lesioni o malattie causate da una non corretta distribuzione delle pressioni plantari;
  • Informarti sulla tua postura e scoprire la fonte del dolore causato dall’eccessiva pressione su determinate zone;
  • Ricevere i risultati sul posto;
  • Potrai ottenere consigli utili per correggere un possibile problema di postura/andatura;

Quando fare l’esame baropodometrico


Quest’esame fa per te se:

  • Sei un atleta e vuoi prevenire gli infortuni allenandoti in sicurezza;
  • Hai problemi al piede come: speroni, piede piatto, piede cavo 
  • Vuoi iniziare a correre o a praticare altri sport e vuoi ridurre il rischio di aggravare determinate condizioni ortopediche;
  • Soffri di dolori causati dalla postura
  • Vuoi prevenire complicazioni legate all’andatura o alla postura di tuo figlio in età adulta.

Dove fare l’esame baropodometrico a Parma

Da Ortopedia Scita puoi fare un’analisi posturale completa, dopo di che riceverai il trattamento più appropriato. Ti aspettiamo a Parma per farti scoprire tutto quello che desideri sul tuo equilibrio e per migliorare la tua postura.

Che aspetti? Prenota subito online il tuo esame baropodometrico del passo

Da oltre 50 anni in Ortopedia Scita a Parma offriamo ai nostri clienti le migliori soluzioni ai loro problemi. Solo da noi riceverai professionalità e disponibilità: il nostro team di specialisti garantisce l’affidabilità di cui hai bisogno!

Se vuoi, contattaci: siamo a tua disposizione!
* campi obbligatori
Ti è piaciuto questo post? Condividilo!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
News correlate