Gli ausili per la deambulazione hanno l’obiettivo di garantire libertà di movimento in totale sicurezza agli individui che necessitano di un aiuto. Fondamentali per muoversi tra i diversi piani di un edificio sono i servoscala e i montascale.
Noi fornire ai nostri clienti diversi modi per superare le rampe di scale, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Per le rampe diritte, possiamo offrire montascale per disabili, montascale a cingoli per disabili da applicare alle carrozzine, che consentono di salire e scendere le scale con l’aiuto di un accompagnatore in modo sicuro e semplice.
In caso di rampe curve o spazi ristretti, proponiamo sedie per scale per disabili, sempre manovrati da un accompagnatore, per permettere di salire e scendere i diversi piani di un edificio.
Qualora l’uso di montascale a cingoli non fosse possibile, collaboriamo con aziende italiane ed estere specializzate nell’installazione di impianti servoscala a binario con sedia o piattaforma per interni ed esterni.
Le soluzioni che offriamo sono varie e si adattano alle diverse esigenze e spazi disponibili. Offriamo inoltre un sopralluogo completamente gratuito e senza impegno di un tecnico specializzato che proporrà le varie soluzioni possibili, i relativi preventivi e le agevolazioni fiscali disponibili.
Montascale a cingoli
Un montascale a cingoli è un dispositivo meccanico progettato per trasportare persone con difficoltà motorie su e giù per le scale. Il montascale cingolato è formato da una piattaforma o un sedile montato su un telaio che scorre lungo un sistema di cingoli fissati alla scala.
I cingolati per disabili sono costituiti da una serie di ruote dentate in grado di afferrarsi ai gradini delle scale e di trasportare la piattaforma o il sedile su e giù per le scale in modo fluido e sicuro. Questo tipo di montascale è particolarmente adatto per le rampe di scale diritte e può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Il dispositivo è manovrato da un accompagnatore che controlla la velocità e la direzione del movimento del montascale.
Montascale a sedia
A differenza del montascale a cingoli, il montascale a sedia è costituito da una sedia montata su un telaio che scorre lungo un sistema di guide o binari fissati alla scala. Questa specie di sedia a rotelle per scala è dotata di cinture di sicurezza e di braccioli per garantire la massima stabilità e sicurezza durante il trasporto.
Questo tipo di montascale è particolarmente adatto per le rampe di scale curve o per scale dove lo spazio è limitato. Come il montascale a cingoli, anche il montascale a sedia è manovrato da un accompagnatore che controlla la velocità e la direzione del movimento del dispositivo. Il montascale a sedia può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni come supporto per salire le scale con la carrozzina.
Servoscala a binario
Tra i sistemi di elevazione dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche come le scale o piccoli dislivelli, troviamo anche i montascale con binario, che consiste in una sedia o una piattaforma che scorre lungo un binario fissato alla scala o alla parete. Il binario è alimentato da un motore elettrico che fornisce la trazione necessaria per spostare la sedia o la piattaforma su e giù per le scale.
A differenza dei montascale a cingoli o a sedia, il servoscala a binario può superare anche le scale curve e le rampe molto ripide. Il servoscala a binario è controllato da un pulsante di comando, generalmente situato sulla sedia o sulla piattaforma, che consente all’utente di regolare la velocità e la direzione di movimento del servoscala. Il dispositivo può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni ed è disponibile in diverse configurazioni per adattarsi alle diverse esigenze e alle caratteristiche dell’edificio in cui è installato.
I brand di montascale in vendita da Ortopedia Scita
Convenzioni
Siamo convenzionati con tutte le ASL e INAIL nazionali
A casa tua
Effettuiamo il servizio di rilievo misure, prova e consegna a domicilio
Noleggio
Effettuiamo servizio di noleggio di tutti i tipi di ausili per la riabilitazione e la mobilità