Convenzioni
Siamo convenzionati con tutte le ASL e INAIL nazionali
A casa tua
Effettuiamo il servizio di rilievo misure, prova e consegna a domicilio
Noleggio
Effettuiamo servizio di noleggio di tutti i tipi di ausili per la riabilitazione e la mobilità
La storia di Ortopedia Scita, sanitaria a Parma, parte da molto lontano…
Era il 27 luglio 1961 quando Scita Sergio, dopo essersi diplomato da “Tecnico Ortopedico Ernista”, aprì il suo primo laboratorio di 20 mq a Parma in Borgo Montassù, dove grazie a valori come la serietà, l’altruismo e l’entusiasmo per questa professione ha iniziato a soddisfare ogni tipo di esigenza dei diversamente abili, inizialmente con la sola costruzione di protesi di arto e successivamente anche con la produzione di tutori, busti e scarpe.
Nel 1975 l’attività venne trasferita negli attuali locali di Via XXII Luglio, in un ambiente più grande e più adatto alle richieste degli assistiti e, dove grazie al magazzino a disposizione, inizia anche la commercializzazione di carrozzine e altri ausili per la mobilità.
La passione per questa professione viene trasmessa anche ai figli Andrea, diplomato anche lui da “Tecnico Ortopedico”, e Sandro che, seguendo le orme del padre, entrano a far parte dell’azienda nel 1985 costituendo così la società “Ortopedia Scita Sergio & C.”. I figli hanno permesso in questo modo di allargare la specializzazione dell’attività anche sulla produzione di plantari.
Dopo la scomparsa di Scita Sergio padre e fondatore di questa famiglia avvenuta nel 1989, l’azienda si allarga con l’ingresso di Mariani Virginia moglie di Sergio e successivamente nel 1991 anche Gabelli Rosanna moglie di Andrea. In questo modo si è potuto dare segno di continuità della propria professione e garanzia dei servizi offerti, questo inoltre ha permesso di estendere l’attività anche alla commercializzazione di articoli sanitari.
Ad oggi l’Ortopedia Scita è arrivata addirittura alla terza generazione di “Tecnici Ortopedici” grazie all’ingresso nel 1995 di Davide e nel 1997 di Gabriele figli di Andrea e di Sandro, che grazie al lavoro di gruppo, alla collaborazione tra le persone e all’aspetto di grande famiglia hanno fatto in modo che Ortopedia Scita sia sinonimo di efficienza.
In questi anni proprio per migliorare il servizio su tutto il territorio della città e della provincia, sono state aperte nuove sedi sia in Via Spezia a Parma nei pressi dell’Ospedale Maggiore con parcheggio riservato per la propria clientela, sia in Via Tedaldi, 1 a Borgo Val di Taro (PR) nei pressi dell’Ospedale Santa Maria.
Inoltre grazie al continuo aggiornamento professionale degli operatori sia dal punto di vista medico che dal punto di vista tecnico e grazie alla continua acquisizione di materiali e macchinari sempre al passo con i tempi e della tecnologia, ha permesso di fare di questa azienda un punto di riferimento storico di Parma e della sua provincia.